Problema Joomla con Hosting Aruba : No Input file specified

Durante un intervento ad un sito web localizzato sui server di Aruba, mi sono imbattuto in un problema prima d' ora mai riscontrato.Una volta finite le modifiche, mi accorgo che le impostazioni seo del sito, realizzato con il CMS Joomla, sono disattivate. Le attivo e il sito  non funziona più dando errore 404 o " No input file specified ".Mando vari ticket di assistenza ad Aruba ma ricevo solo risposte ambigue o addirittura la richiesta di fornir loro le credenziali di accesso del pannello di amministrazione Joomla. Effettuo svariate ricerche sul web per documentarmi sul problema e arrivo alla conclusione che il disagio è comune a tutti i siti web legati ai server di Aruba.
Ecco come sistemare tutto :
Aprire il file .htaccess presente nella root principale di joomla.
  • Cercare la riga contentente la scritta "Options +FollowSymLinks" e modificarla in questo modo : " #Options +FollowSymLinks " ( si aggiunge il cancelletto all'inizio della riga).
La maggior parte dei problemi si risolvono eseguendo questa operazione, se per caso non bastasse, come è capitato a me, dopo aver già effettuato l'operazione precedente, bisogna muoversi in questo modo:
  • Accedere al pannello di controllo Aruba
  • Entrare nel pannello gestione Hosting Linux
  • Si aprirà un pannello con diverse sezioni, cliccare sulla voce " Personalizzazione del file PHP.INI "
  • Cercare e spuntare la voce " cgi.fix_pathinfo " e cliccare su OK.
  • Il problema dovrebbe risolversi.